diritto di recesso

Diritto di recesso

Ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21 (in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori) e dell'art. 5 DL 185/1999  che ha attuato la direttiva della Comunità Europea n. 97/7/CE, nel caso in cui il cliente sia un consumatore, ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettuando l'acquisto indicando nell'ordine a worldtecnologico.it il Codice Fiscale e non la Partita IVA, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, ma tenendo comunque in considerazione le condizioni generiche (di seguito elencate) a cui è comunque sottoposto il diritto di recesso.

 

1) Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. Non è quindi consentito esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato

2) Il diritto non è applicabile a prodotti sigillati ai quali sia stata danneggiata la confezione originale in modo irrecuperabile, es. blister termosaldati

3) Il prodotto acquistato dovrà essere assolutamente integro e restituito nella confezione originale completa in tutte le sue parti (imballi, documentazione e dotazioni accessorie)

Inoltre, per limitare qualsiasi tipo di danneggiamento alla confezione originale, è necessario imballare accuratamente la merce prima della spedizione, evitando l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto

4) Come previsto dalle normative di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene restano completamente a carico del cliente

La spedizione, fino alla nostra conferma di ricevimento, è sotto la completa responsabilità del cliente e per questo motivo worldtecnologico.it non risponde in alcun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento di beni restituiti tramite spedizioni non assicurate

5) In caso di danneggiamento, furto o smarrimento del bene durante il trasporto, la richiesta di recesso verrà annullata

6) Al suo arrivo presso nostra sede, il prodotto verrà accuratamente visionato ed esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino danneggiati, worldtecnologico.it provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari ai danni riscontrati, quale contributo alle spese di ricondizionamento del prodotto.

7) Il diritto di recesso viene concesso, in conformità alle attuali normative, entro 14 giorni dalla data di ricevimento merce; non viene concesso a quei prodotti soggetti ad usura e se utilizzati, come ad esempio lampade. Il prodotto in questi casi non deve essere stato utilizzato e poi restituito

8) Il rimborso è inteso per il valore dell'oggetto e non a spese accessorie, ad esempio non è rimborsabile il costo sostenuto per la spedizione dell'oggetto

9) Il cliente che intenda restituire il prodotto deve richiederlo via email e attendere istruzioni dettagliate con relativo codice RMA e modalità per la restituzione. Non si accettano restituzioni prive di preventiva autorizzazione e assegnazione del relativo codice RMA.

 

Garanzia

I prodotti godono di una garanzia per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto per parti elettroniche e di 6 mesi per parti soggette ad usura come ad esempio lampade, cablaggi e innesti, batterie ricaricabili, radiocomandi.
Se entro l'anno di garanzia si manifesta un problema il quale è da imputare a un difetto di fabbricazione, quindi è da considerarsi un difetto presente sin dall'inizio, il prodotto verrà sostituito o riparato da Worldtecnologico o eventualmente dal venditore distributore.
Se il difetto si manifesta dopo  il periodo di garanzia allora la stessa non ha più valore in quanto può essere considerato usurato dal normale utilizzo. 
Per il riconoscimento della garanzia non è necessaria la fattura ma basta qualsiasi documento che ne comprovi la vendita, anche l'email con il numero di ordine d'acquisto.

Esclusioni della garanzia

La garanzia decade immediatamente se il prodotto

  • viene utilizzato in modo improprio

  • incauto maneggio

  • subisce danno da cause esterne

  • viene alterato/modificato dallo stato originale.

La garanzia non è estesa ad oggetti come:

  • diodi laser nei lettori ottici

  • radiocomandi di antifurti

  • lampade sia ad incandescenza che xenon

  • lampadine a led

 

Worldtecnologico si riserva la facoltà di non riconoscere la garanzia al prodotto se sono state apportate delle modifiche che non erano previste dal produttore per l'installazione o per il normale funzionamento, quali la modifica di cablaggi di autoradio o di apparecchiature elettroniche che normalmente vengono fornite con cablaggi ad hoc, dato che la modifiche o collegamenti impropri possono inficiare sul corretto funzionamento del prodotto. Anche eventuali modifiche software ed aggiornamenti firmware non ufficiali dei prodotti quali smartphone e telefoni cellulari possono comportare la decadenza della garanzia sul prodotto.

Le spese dell’invio dell’oggetto difettoso sono a carico del mittente. Le spese di restituzione dell’oggetto riparato o sostituito sono a carico della ditta cui si è fatto carico di garantire i prodotto. Le lampade vendute fuori dal contesto dei kit e in abbinamento ad altri impianti di marche diverse non godono di garanzia.